Cosa sono le aspettative senza dipendenza negativa?

Published by

on

         Desiderare qualcosa significa automaticamente crearsi un’aspettativa. Cercare soluzioni significa aspettarsi, appunto, delle soluzioni, pertanto generare aspettative. Analizzando una situazione, è implicito aspettarsi maggior comprensione.

         Riflettendo sulle aspettative dovremmo comprendere che sono inevitabili, in quanto implicite nel ragionamento. Negarle significa pertanto negare l’inevitabilità, che è un comportamento assurdo. Dovremmo perciò concludere che è giusto crearsi aspettative della massima qualità possibile, senza però attaccamento alle stesse, che significa anche non dipendere psichicamente dai frutti delle azioni, vale a dire: generare a prescindere Consapevolezza Integrale, o perlomeno non duale.

         Chiaramente, ogni nostra azione produce anche la diversificazione dell’individualizzazione che siamo, pertanto dipendiamo inevitabilmente da ogni nostra azione. Il grado di attaccamento ai frutti delle azioni si può evincere anche da quanto reagiamo negativamente alle situazioni. La negatività della reazione è determinata essenzialmente da quanto ostacola la realizzazione dello scopo, che andrebbe osservato sempre in funzione dell’Umanizzazione. È utile riflettere sul fatto che la Consapevolezza Integrale è caratterizzata dall’Azione Integrale, senza essenziale distinzione in agente-azione.   L’attaccamento alle aspettative è questione di reattività, mentre l’azione Veramente Consapevole è senza reattività: è l’Azione Consapevolezza Integrale.

         Porsi una meta significa automaticamente aspettarsi qualcosa, altrimenti non ci sarebbe nemmeno bisogno di porsi la meta. Sarebbe assurdo negarsi la possibilità di pianificare, perché succubi dell’abbaglio che non bisogna avere aspettative. Tra l’altro, il volere non aver aspettative è di per sé un’aspettativa, perché significa aspettarsi, consapevolmente o inconsapevolmente, di generare incessantemente Meditazione senza percezione e concettualizzazione, oppure sonno profondo, oppure coma profondo.

Scarica gratis i libri (PDF) di Andrea Pangos

Lascia un commento