L’ignoranza esistenziale ha vari gradi. Ciò che è conoscenza esistenziale per il grado inferiore, è ignoranza esistenziale per il grado di conoscenza esistenziale superiore. Per esempio riconoscersi come Io, rappresenta certamente un livello di consapevolezza maggiore rispetto al conoscersi soltanto come come corpo-emozioni-mente. L’Io non è però l’Identità Reale.
Ritenere che l’Io sia l’Identità Reale, rappresenta un aspetto dell’ignoranza esistenziale. Certo, la sola nozione che in Realtà Si È l’Origine (Identità Reale), non libera dall’ignoranza esistenziale veramente, bensì solo concettualmente, ma è certamente positivo. La libertà essenziale dall’ignoranza esistenziale è la Consapevolezza Integrale, che implica anche la piena consapevolezza di essere, in Realtà, l’Origine.
L’aver appurato la propria ignoranza esistenziale dovrebbe essere visto come necessità di consapevolizzarsi, non come ragione per colpevolizzarsi. In quanto individui non possiamo certo essere colpevoli della degenerazione dell’ambiente formativo e dell’umanità in generale. Sentirsi colpevoli della degenerazione collettiva indicherebbe, anche in questo caso, una forma di delirio di onnipotenza. Possiamo però decidere fermamente di divenire cellula sempre più sana di un corpo malato, luce sempre più illuminante in un mondo di abbagli.
Lascia un commento