Perché l’Illuminazione è la Soluzione fondamentale?

Published by

on

Illuminarsi è la soluzione fondamentale: iniziare un percorso illuminante è l’effettiva necessità fondamentale. Consideriamo che i problemi sono causati principalmente da mancanza di pratica Illuminante, individuale e collettiva.
Certo, ci sono necessità esistenziali più impellenti dell’Illuminazione, per esempio: il bisogno di cibo e di un’abitazione. Lo scopo della formazione dell’essere umano è però l’Illuminazione, pertanto anche i bisogni fondamentali sono funzioni che andrebbero poste in funzione dell’Illuminazione.
Immaginiamo consapevolmente come sarebbe l’umanità oggi, se soltanto negli ultimi due millenni avesse applicato qualitativamente, concretamente, il concetto che l’Umanizzazione è lo scopo della vita. Sicuramente non sarebbe vittima dell’odierna ignoranza esistenziale e della maggior parte dei problemi che la affliggono.
Perché stupirsi di malattie, problemi non evolutivi, drammi, guerre, tragedie? Ci stupiremmo del fatto di non poter scrivere una lettera perché conosciamo a malapena l’alfabeto? Il male che ci contrasta non deriva forse dal fatto che noi, la nostra famiglia, la società in cui viviamo, contrastiamo l’Illuminazione? Il significato essenziale di bastion contrario, potrebbe essere proprio questo: a priori percorrersi inversamente rispetto a come dovuto

.

Lascia un commento