Come aumentare la qualità dell’albero genealogico: superare le dinamiche familiari viziate.

Published by

on

Le dinamiche dell’albero genealogico influiscono profondamente sullo sviluppo di chi ne fa parte. In genere si tratta però di uno “sviluppo” meccanico, un diventare ricettacoli delle dinamiche dell’inconsapevolezza genealogica.

L’individualizzazione implica l’emancipazione dall’albero genealogico, grazie al superamento dei meccanismi e influssi limitanti ereditati sul piano fisico, emotivo, mentale, energetico e spirituale. Non bisogna perciò lavorare per inserirsi meglio in un contesto familiare viziato, ma bisogna riconoscere e superare gli influssi limitanti. Senza farlo non possiamo sviluppare un io io, ma nutriamo l’io familiare.

Non dobbiamo cioè ottimizzare il nostro inserimento in un ordine energetico genealogico viziato, ma dobbiamo realizzare in noi l’Ordine, anche per influire positivamente sulla guarigione dell’albero genealogico. Più siamo liberi dai meccanismi limitanti più possiamo aiutare altri a liberarsene.

L’albero genealogico non va negato, rimosso o represso. Va riconosciuto consapevolmente in modo da riconoscere il nostro diritto all’autenticità. Il diritto di essere un individuo consapevole che può interagire liberamente con la famiglia; il che implica l’essere liberi dalle catene dei meccanismi perché forti in consapevolezza. Essere leali a meccanismi genealogici viziati significa tradire sé stessi.

Soltanto quando abbiamo noi stessi possiamo svolgere un ruolo ottimale nella famiglia, altrimenti c’è un ruolo senza noi stessi, ruolo dettato anche dai meccanismi della catena di montaggio familiare. I rapporti implicano consapevolezza, altrimenti sono meccanicità interpretata come relazione.

Nel lavoro sull’albero genealogico bisogna stare attenti a non cadere nel tranello di focalizzarsi soltanto sul superamento dinamiche viziate. L’albero genealogico ha chiaramente anche potenziali positivi. Bisogna lavorare sulla loro valorizzazione-realizzazione.

Brano tratto dal libro:

Tutto è già Illuminato – Risolto – Guarito per Tutto

Lascia un commento