

Gli argomenti di questo blog sono trattati durante i corsi di Andrea Pangos. Se sei interessato a partecipare o a organizzare un corso, puoi trovare maggiori informazioni alla seguente pagina:
Vai alla pagina dei corsi
***
La Triade Superna
La Triade Superna è l’espressione organizzata primaria di Ain Immanente. Si forma con la “trasmigrazione” della Shekinah da Ain Trascendente.
La Triade rappresenta i primi livelli di organizzazione della Shekinah “trasmigrante”, attraverso cui prendono forma la massa di Planck, i quark, i protoni, i neutroni, ma anche gli elettroni.
La Triade Superna è composta da Kether, Chokmah e Binah, che costituiscono la base trina immanente dell’oscillatore perpetuo, modalità fondamentale del funzionamento dello Spazio.
Per quanto riguarda l’aspetto conoscitivo dello Spazio, la Triade rappresenta l’Intelletto immanente, espressione primaria della Coscienza Trascendente.
Triade Superna tra Sankhya e Cabala
Il Secret of Sankhya spiega in modo approfondito, attraverso modelli matematici assiomatici, la natura della Triade Superna, indicandola con gli appellativi di Mahad (Kether), sette stati di stress (Chokmah) e PM o Saptha Prakrithi (Binah). Tuttavia, queste associazioni necessitano di alcune distinzioni, che chiariremo in seguito.
Come abbiamo fatto finora per gli elementi trattati, utilizzeremo questa interpretazione scientifica per valorizzare le spiegazioni cabalistiche, riconoscendone il grande valore.
Linga
Utilizzando il linguaggio dell’induismo, la Triade Superna è l’aspetto immanente del Linga, che si basa su Purusha (Ain Trascendente) e culmina nella fase finale (settima) di Chokmah, cioè con la realizzazione del principio sferico PM (Binah). Dopo la fase Linga, inizia la dinamica Bhava (Yoni), alla quale appartengono le Sephiroth successive, a cominciare da Chesed. La fase Bhava sarà approfondita nel prossimo libro, interamente dedicato alla Cabala.
Le dinamiche incluse nella fase Linga sono rappresentate schematicamente nella seguente immagine.

In questa raffigurazione[1], Andhatamishra è lo Tzimtzum, una fase di Kx che rappresenta Adam Kadmon (Purusha) o, se si preferisce, Ain Trascendente inteso come totalità degli Adam Kadmon.
Mps è Mahad, ossia Kether con le sue Tre Teste.
PM rappresenta la fase finale di Chokmah e Saptha Prakrithi (Binah), cioè la realizzazione del principio sferico: essa include protoni e neutroni.
Le dinamiche portanti del Linga sono: Ain Trascendente, Ain Immanente, Ain Soph e Ain Soph Aur.
Scopri tutti i libri di Andrea Pangos

[1] Tratta da: Secret Of Sankhya: Acme Of Scientific Unification, G. Srinivasan.
Lascia un commento