Senso di colpa e senso di responsabilità (2008)

Published by

on

1A causa della parola colpa, associabile a colpevolezza, il concetto di senso di colpa ha sempre una connotazione negativa, che favorendo la colpevolizzazione può facilmente ostacolare la consapevolizzazione. Sarebbe perciò meglio usare l’espressione senso di responsabilità, invece di senso di colpa.

Il concetto di senso di responsabilità è più costruttivo, anche perché:

– nel caso si sia commesso un atto nocivo, indica la necessità di assumersene la responsabilità, anche nel senso di comprendere che questo tipo di azione nuoce al benessere individuale e collettivo.

– quando l’atto commesso è soltanto immaginariamente nocivo, indica l’utilità di comprendere cos’è veramente la responsabilità, anche interrogandosi in modo illuminante sul concetto di responsabilità. Cos’è la responsabilità?, Come mai, visto che tanti parlano di responsabilità e di essere responsabili, il mondo è tanto carente di Amore che è l’esperienza Naturale?, Quanti tra coloro che parlano di responsabilità hanno veramente compreso cos’è la responsabilità?, Responsabilità, di chi, verso cosa?

Lascia un commento