Riconoscere giustamente la sofferenza

Published by

on

Secondo alcuni, solo chi ha provato la sofferenza sa cos’è. Considerando che tutti hanno provato sofferenza, tutti sanno di cosa si tratta, ma il significato generale di tale affermazione è che soltanto chi ha sofferto veramente molto sa veramente cos’è la sofferenza.

D’altro canto, generando Felicità integrale diventa chiaro che unicamente conoscendo, appunto, la Felicità integrale, possiamo veramente sapere cos’è la sofferenza. Semplicemente perché conoscendone anche l’assenza si dispone di uno standard valutativo superiore, legittimo. La Felicità integrale è esperienzialità senza sofferenza e unicamente conoscendo l’esperienza senza sofferenza, possiamo determinare veramente il grado di sofferenza.

Certo, molti hanno sperimentato sofferenza enormemente maggiore di alcuni che generano regolarmente Felicità integrale, ma questi ultimi hanno dalla loro parte un metro di paragone migliore. Anche se sperimentati molto brevemente, il Pieno integrale e la Quotidianità Beata in genere rimangono Luci orientanti molto chiare.

Chi ha sofferto di più conosce di più la sofferenza nel senso che ne ha prodotto in maggior quantità, ma conoscere di più (una maggior quantità) non significa necessariamente conoscere meglio. La quantità conoscitiva non andrebbe scambiata con la qualità.

Tra l’altro, maggior sofferenza degenerativa in genere significa maggior ottenebramento, quindi maggior smarrimento e meno possibilità di scorgere l’effettivo stato dei processi; maggior tempesta e minori punti di riferimento non sono elementi positivi per una nave in mare aperto. Ben diverso è, chiaramente, il discorso per l’afflizione Umanizzante, in quanto elemento fisiologico della liberazione dall’ordinaria sofferenza degenerante.

Discernere il patimento Umanizzante dall’afflizione degenerativa è molto importante. Altrimenti, soffrendo, talvolta in modo molto intenso, a causa di purificazione e consapevolizzazione, si può immaginare di star regredendo nonostante il lavoro consapevolizzante. La sofferenza Umanizzante è benvenuta, fa parte del percorso verso la Felicità integrale.

Lascia un commento