Aiutare il Superiore

Published by

on

Sacrificio è anche sostenere la crescita del Superiore. I regni inferiori donano se stessi ai regni superiori. Più precisamente: sono anche un’offerta ai regni superiori, non essendo dotati di arbitrio e, in tal senso, di intenzionalità. Così come il regno vegetale si basa su quello minerale, il regno animale su quello minerale e vegetale, il regno animalumano[1] sui regni minerale, vegetale, animale, così l’evoluzione dei Regni Superiori si basa anche sul regno umano. I Regni Superiori non sono però elementi estranei all’uomo, sono anche suoi Elementi Superiori. Sacrificandosi, fruendo dell’inferiore in funzione del Superiore, l’uomo costruisce se stesso nell’ambito dei Regni Superiori[2]. La possibilità dell’uomo di offrirsi a Se Stesso è l’aspetto superiore dell’arbitrio.

Brano tratto dal libro Perdonare per Vivere: Liberarsi dalla prigione del rancore 

 

[1] L’uomo non deriva direttamente dai mondi minerale, vegetale e animale, così come sono conosciuti attualmente. I passaggi verso l’uomo sono avvenuti attraverso i regni minerale, vegetale e animale,  ma in forme diverse, attraverso modalità evolutive diverse, da quelle di cui fanno parte gli attuali regni minerale, vegetale, animale.

[2] Come Regni Superiori si intende l’Io e l’Io Monadico. Va considerato che l’Io è un elemento dell’essere umano, mentre la Monade non è umana, ma si individualizza anche attraverso l’essere umano.

Lascia un commento