Causa inconsapevolezza personale e collettiva, la vita è un vero e proprio campo minato

Published by

on

Ordinaria inconsapevolezza

         Immaginare che l’essere umano ordinario sia veramente consapevole può creare molti problemi. In determinate condizioni è in una certa misura consapevole, ma in condizioni di stress e di pericolo, può abissarsi sino allo stato di reattività animale infettata da cattiveria, impuramente umana. Si pensi ai crimini atroci commessi in guerra da padri “esemplari” che “volevano tutto il bene del mondo ai propri figli”.

         In generale, l’uomo ordinario è troppo dipendente da meccanismi interiori e influssi esteriori inferiori, per poter risultare veramente affidabile. Messa in condizioni di sicurezza, la dinamite non è un pericolo, ma armata di miccia e con decine di roghi nelle vicinanze, diventa una vera e propria mina vagante, senza bisogno di muoversi. L’uomo non sufficientemente consapevole è una mina semovente, che in determinate condizioni può esplodere in mano altrui. Attenzione a cosa maneggiamo e, soprattutto, a come ci maneggiamo, manipoliamo.

         Causa inconsapevolezza personale e collettiva, la vita è generalmente un vero e proprio campo minato. Solo che causa mancanza di cultura Evolutiva ci si abitua a esplosioni e deturpazioni. Rimanendone troppo spesso vittime. Riuscire a permanere soggetti a influssi Umanizzanti è una vera e propria arte.

Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

colorful-1360007_1280

Lascia un commento