Colpa imperdonabile?
Il concetto di colpa imperdonabile è una delle molte catene della prigione esistenziale. Non dovrebbero esserci colpe imperdonabili. Il perdono è un elemento fondamentale del miglioramento di noi stessi: provando rancore peggioriamo noi stessi e il mondo.
L’idea di colpa imperdonabile è una sentenza simile alla condanna all’ergastolo. Il concetto di colpa imperdonabile è una sentenza che condanna all’ergastolo soprattutto chi la esprime. L’amnistia è però possibile, arrendersi al perdono è il modo per rendere se stessi maggior giustizia, liberandosi dal giustiziarsi con il rancore.
La via verso il perdono è il percorso verso la liberazione, dovremmo liberarci consapevolmente dall’idea di colpa imperdonabile e dai fenomeni ad essa correlati.
Le colpe definite imperdonabili sono generalmente quelle considerate più gravi, che non significa che lo siamo veramente.
Dovremmo imparare a perdonare consapevolmente, altri e se stessi, considerando che perdonare non è dimenticare, ma trasformare il ricordo in Amare, che implica profonda comprensione, non necessariamente, anzi. frutto di elaborazione concettuale. Dovremmo però, soprattutto, maturare la capacità di non risentirci, non costruendo corazze tra noi e il mondo, ma rendendo sempre più invulnerabile la propria sempre maggior sensibilità.
Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

Lascia un commento