L’Umanizzazione è la realizzazione qualitativa del Potenziale del Bene Assoluto attraverso l’essere umano. Umanizzarsi significa divenire sempre più simili al Bene Assoluto.
L’Umanizzazione è perciò primariamente il percorso verso l’Illuminazione, cioè verso la Realizzazione Bene Assoluto. Secondariamente è, invece, la nobilitazione del percorso verso l’Illuminazione, con lo sviluppo di capacità specifiche: familiari, professionali, sociali, artistiche, scientifiche, terapeutiche, filosofiche…, dipendentemente dalle peculiarità del singolo.
La differenza essenziale tra percorso verso l’Illuminazione e percorso Umanizzante, consiste nel fatto che, mentre il primo prevede soprattutto la maturazione della consapevolezza, il secondo implica anche lo sviluppo intenzionale di capacità espressive, che in una certa misura si sviluppano comunque automaticamente con il solo percorso di Illuminazione. Capacità specifiche che devono essere osservate come strumenti in funzione dell’Illuminazione, per ridurre al minimo il rischio di attaccamento alle stesse capacità sviluppate.
Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

Lascia un commento