Responsabilizzarsi è elaborarsi bene
Tutto ciò che sperimentiamo fa parte di noi stessi, è una nostra elaborazione. In questo senso, noi reagiamo sempre a noi stessi, anche quando si tratta dell’elaborazione di influssi esteriori a noi stessi. Ciò che sperimentiamo come altri sono esperienze interiori, il rapportarsi con altri è quindi essenzialmente questione di interiorità.
La vita è perciò autoelaborazione che risponde a se stessa e all’ambiente. Scopo della vita umana è divenire autoelaborazione di sempre maggior qualità e ampiezza. La maturazione spirituale è autoelaborazione positiva, che porta ad aumentare la qualità esistenziale e ad ampliare i confini esistenziali, fino a essere tutto, perché Coscienza Integrale.
Aumentare la qualità di autoelaborazione significa responsabilizzarsi, corrispondere sempre meglio a Se Stessi Origine (Verità – Pura Coscienza – Beatitudine) e Anima (Volontà – Amore – Sapere): responsabilizzarsi è Umanizzarsi. Siamo responsabili soprattutto in base a quanto corrispondiamo al Superiore che Siamo.
Vai alla pagina dei libri di Andrea Pangos

Lascia un commento