
La sensazione-idea di essere sbagliati ha radici profonde: deriva anche dal divieto di esprimere-realizzare impulsi vitali. Durante l’infanzia, quando si forma la struttura basica del meccanismo di colpa (la cui base è sentirsi sbagliati), non si hanno esigenze elevate o filosofiche. Si tende semplicemente a esprimere – realizzare impulsi vitali. Il senso-pensiero di essere in colpa (sbagliati) si basa anche sul conflitto derivante dai divieti a realizzare i propri impulsi. Il meccanismo del divieto è un meccanismo che viene utilizzato dal sistema per controllare la collettività. Pensiamo per esempio ai tabù sessuali. C’è l’impulso naturale, ma la sessualità viene definita come qualcosa di sporco. Allora ci si sente-pensa in colpa, cioè inadeguati-sbagliati perché si prova qualcosa che si pensa non si debba provare.
Sono aperta-o a tutte le soluzioni e guarigioni per i traumi da divieto.
Per sentirsi-pensarsi giusti si può avere bisogno dell’approvazione altrui. Ciò che si cerca veramente è però il sentirsi-pensarsi giusti. L’approvazione può servire come strumento per realizzare tale sentirsi-pensarsi, ma è uno strumento condizionante. Superare il bisogno di approvazione altrui è un aspetto fondamentale della via verso la Libertà. Tra l’altro l’approvazione di chi ha idee fuorvianti è difficilmente una buona indicazione.
Mi apro a indicazioni fondamentali per realizzare l’Autenticità.
Le sensazioni e le idee sono sempre interiori. Il nostro pensarsi-sentirsi sbagliati riguarda prima di tutto noi stessi, poi gli altri. Per ciò che riguarda il nostro pensare e sentire siamo noi stessi il nostro primo pensarci e sentirci. Ogni esperienza e interiore e riguarda sempre l’esprimersi del proprio io sono.
Umanizzarsi significa anche passare dal cercare l’approvazione altrui al realizzare direttamente la sensazione-certezza (la certezza implica il pensiero confermante) di essere giusti, che non significa convincersi con falsità, ma realizzarsi in modo veritiero: diventare esseri umani migliori.
Mi apro al superamento consapevole del bisogno di approvazione.
L’idea-sensazione di essere sbagliati deriva anche dal fatto che non siamo capaci di dare il senso giusto alla vita, ovvero di scoprire i suoi significati più profondi. Nei casi più estremi ciò può essere espresso con concetti come: non valgo niente, ho sprecato la vita, potevo fare di più…
Agendo consapevolmente, attimo per attimo, il senso di inadeguatezza scompare, anche perché i Significati Originari appartengono alla Simultaneità. Ricordiamoci che siamo Eternità che si esprime (anche) in forma di vita terrestre.
Mi apro alla realizzazione del massimo significato della vita.
Il meccanismo del sentirsi-pensarsi sbagliati è un aspetto del pilota automatico che fa retrocedere meccanicamente la vita. La vita senza umanità è sopravvivenza, non vera vita. Per vivere veramente bisogna impugnare il volante della consapevolezza. Guidare è ben diverso dall’essere guidati, telecomandati. Tenendo saldamente il volante in mano possiamo guidare, altrimenti siamo destinati a subire il viaggio. Non uscire dalla meccanicità esistenziale significa condannarsi al carcere a vita. Voler volere e soprattutto poter volere sono processi ben diversi dal dover volere.
Chiedo alla Libertà di aiutarmi a superare i programmi limitanti.
Se non siamo sufficientemente consapevoli sopravviviamo, non viviamo. Sono i programmi limitanti a vivere facendoci morire. Essere comandati dai programmi fa parte del culto della morte. Subire un programma è morire impercettibilmente: assuefatti alla sopravvivenza la si scambia per vita. Soltanto quando proviamo attimi di vita, quando ci sentiamo vivi, ci rendiamo conto della precedente perdurante meccanicità esistenziale.
Mi assumo la responsabilità di fare il possibile per Vivere Veramente.
La Qualità è ben altra cosa dalla quantità. Il sistema pone molta importanza sul guadagnarsi da vivere, ma dovremmo imparare soprattutto a guadagnare la Vita. Guadagnare Conoscenza perdendo ignoranza. Guadagnare la Felicità per non spendere più per soffrire. Guadagnare la Verità liberandoci dalle falsità. Non è solo questione di vivere più a lungo. È fondamentale Vivere Veramente: Essere Vera Vita.
Mi apro alla Soluzione Chiave e Integrale per la Vita Viva.
Lascia un commento