Illuminazione spirituale: Qual è lo Stato Illuminato? Quando si è Illuminati-Illuminanti? Prospettiva Identità (Esistenza – Coscienza – Beatitudine) – meta primaria della ricerca spirituale.

Published by

on

La Prospettiva Identità ha due aspetti, entrambi non duali: immanifesto e manifesto. L’aspetto trascendente riguarda direttamente l’Identità, mentre (semplificando) l’aspetto immanente il suo esprimersi primario.

L’aspetto manifesto è il Vivo Pensare di cui l’ordinario pensare è solo un blando riflesso.

L’aspetto immanifesto può essere inteso come meditazione senza pensiero: Esistenza – Coscienza – Beatitudine. L’aspetto immanifesto della Prospettiva Identità emerge con l’ “estinguersi” dell’aspetto manifesto della Prospettiva Identità.

La Prospettiva Identità è comunque caratterizzata dal discernimento dell’Identità (cioè Noi Identità) dal Suo esprimersi (cioè dal Nostro esprimerci), vale a dire dal discernimento dello Spirito dalla Natura (piano mentale, emotivo e fisico). In quanto esseri umani manifesti Originiamo da Noi Identità: l’Identità è il Nucleo Immanifesto di tutto il nostro esprimerci. Discernere l’Identità dall’esprimersi è una capacità spirituale fondamentale.

La Prospettiva Identità, soprattutto l’aspetto immanifesto, può essere definita come Puro Testimoniare, ma preferiamo definire questo stato come Prospettiva Identità per favorire la consapevolezza che si tratta della prospettiva dell’Identità che Siamo.

Uno degli indicatori fondamentali del progresso spirituale è dato proprio dalla frequenza del presentarsi della Prospettiva Identità e dalla durata di tale stato.

La prospettiva Identità può essere intesa come elemento sovrumano, ma questo soltanto dalla prospettiva dell’umano ordinario. Si tratta del Presentarsi (soprattutto con l’aspetto immanifesto) dell’Umano. Come già scritto, ciò che noi indichiamo con il concetto di Identità, nella terminologia induista è chiamato anche Purusha, che significa: essere umano.

La Prospettiva Identità è tutt’altro che uno stato comune. Nella maggioranza non si presenta nemmeno per un attimo, o forse solo per un attimo, durante la vita. Si tratta però della prospettiva veritiera che va presa in considerazione per basarsi su standard fondati sull’Umano, cioè su ciò che siamo come Identità.

Mi apro alla realizzazione di tutte le soluzioni per la costante Prospettiva Identità.

Lascia un commento