Scopri tutti i libri di Andrea Pangos

Gli argomenti di questo blog sono trattati durante i corsi di Andrea Pangos. Se sei interessato a partecipare o a organizzare un corso, puoi trovare maggiori informazioni alla seguente pagina:
Vai alla pagina dei corsi
Quali sono le differenze tra dipendenza e attaccamento? Ci sono dipendenze positive?
Mi apro a influssi umanizzanti.
Mi apro a influssi di guarigione interiore.
Mi apro al superamento di tutti gli attaccamenti.
Il bene relativo (non il Bene Assoluto) è relativo anche perché una forma benefica in un dato momento è poi limitante per l’ulteriore progresso della forza che veicola.
Un determinato grado di consapevolezza che rappresenta una meta elevata per qualcuno, è un limite per chi l’ha raggiunto se non lo utilizza come base per ulteriore umanizzazione. Da ciò possiamo dedurre l’importanza di liberarsi dagli attaccamenti, che sono sempre dipendenza negativa da forze e forme.
Nota: l’espressione: per chi l’ha raggiunto, va intesa come: si è presentato lo stato esistenziale superiore. Nessun livello esistenziale può passare a un livello esistenziale superiore, oppure inferiore. Tranne il livello esistenziale massimo (Identità, Stato Originale) ogni livello rappresenta un’espressione dello Stato Originale. Ciò può essere inteso anche come: Tranne Dio tutto deriva da Dio.
L’attaccamento non andrebbe confuso con la dipendenza positiva. A differenza degli attaccamenti, le dipendenze non sono negative a priori. La stessa evoluzione spirituale dipende da determinate forze e forme da trascendere. Si tratta di una dipendenza indispensabile: senza tali forze-forme non ci sarebbe evoluzione.
Dipendere da ciò che aiuta e di cui non si può fare veramente a meno è positivo. Disporre di un rimedio indispensabile efficace è certamente meglio che non disporne. Diverso è il discorso per l’attaccamento che è una forma deviata di dipendenza: dipendenza negativa. Dipendere positivamente significa dipendere da un elemento che aiuta. La dipendenza da un elemento ostacolante è invece dipendenza negativa: attaccamento. Comprendere le differenze tra attaccamento e dipendenza positiva può aiutare molto a chiarirsi le idee riguardo il rapporto maestro-allievo, anche nella forma di rapporto genitori-figli.
Il Bene Assoluto e il bene relativo possono essere considerati come Maestro e allievo. Il bene relativo è l’allievo che deve imparare a imparare sempre meglio dal Maestro Bene Assoluto. L’allievo bene si deve ispirare al Maestro Bene Assoluto affinché le esperienze maturate come allievo favoriscano l’emersione dello Stato Maestro Bene Assoluto, nobilitato dalla sintesi delle esperienze e comprensioni dell’allievo bene; questo è uno dei modi in cui si può definire l’umanizzazione.
Chiedo al Bene Assoluto il riconoscimento di tutti gli attaccamenti.
Affido gli attaccamenti alla Libertà.
Sono aperto/a superare tutti gli attaccamenti.

Lascia un commento