La via verso il Perdono fa parte del percorso verso l’indipendenza. Il rancore è un forte segnale di dipendenza negativa: attaccamento.

Published by

on

         La via verso il Perdono è la preparazione al perdono. È il pellegrinaggio verso il punto di perdono.  Percorrere la via verso il Perdono è anche maturare la capacità di aprire il cuore al perdono: accoglierlo nello spazio occupato dal rancore.

         La via verso il Perdono è anche diminuzione del rancore, il momento del Perdono è la scomparsa del rancore.

         La via verso il Perdono parte dal basso e si eleva. Il Perdono scaturisce dall’alto e rende superiore l’ambito che prima era inferiore. Espresso diversamente: le circostanze che prima erano questione di conflittualità sono poi sperimentate con amore.  

         La via verso il Perdono è assertività alla ricerca dell’assertività suprema di cui il Perdono è espressione.

         La via verso il Perdono è nell’ambito dell’arbitrio ben fruito. Il Perdono invece è questione, o perlomeno soglia, di libero arbitrio.

         La via verso il Perdono è con sforzo, il Perdono senza. È spontaneità. Lo sforzo qualitativo porta all’assenza di sforzo. Superare i vari strati del meccanismo del rancore è fare in modo che si presenti la spontaneità chiamata perdono. La realizzazione della capacità di favorire il Perdono è un’attività intenzionale. Il Perdono si manifesta invece spontaneamente grazie all’intenzionalità precedente. Il Perdono fa comunque parte di un’intenzionalità di tipo superiore.

         La via verso il Perdono fa parte del percorso verso l’indipendenza. Il rancore è un forte segnale di dipendenza negativa: attaccamento. Le dipendenze positive sono quelle che aiutano. Le dipendenze negative danneggiano: si tratta di attaccamenti. Le dipendenze positive possono passare al rango di attaccamenti.

La via verso il Perdono è migliorare il volere, il sentire, il pensare e il fare. Avvicinarsi al punto di Perdono aumenta la chiarezza, anche se possono esserci fasi di maggior confusione causata da purificazione e consapevolizzazione.

Brano tratto dal libro: Trasformare il rancore in Perdono: Perdonare non è dimenticare, perdonare è rendere il ricordo Amore.


[1] Va tenuto presente che il Perdono scaturisce dall’Amore.

Lascia un commento