Sentirsi giustamente giusti senza bisogno dell’approvazione altrui.

Published by

on

Per sentirsi-pensarsi giusti si può avere bisogno dell’approvazione altrui. Ciò che si cerca veramente è però il sentirsi-pensarsi giusti. L’approvazione può servire come strumento per realizzare tale sentirsi-pensarsi, ma è uno strumento condizionante. Superare il bisogno di approvazione altrui è un aspetto fondamentale della via verso la Libertà. Tra l’altro l’approvazione da parte di chi ha idee fuorvianti è difficilmente una buona indicazione.

Le sensazioni e le idee sono sempre interiori. Il nostro pensarsi-sentirsi sbagliati riguarda prima di tutto noi stessi, poi gli altri. Per ciò che riguarda il nostro pensare e sentire noi stessi siamo il nostro primo pensarci e sentirci. Ogni esperienza e interiore e riguarda sempre il proprio io sono.

Essere più consapevoli di ciò aiuta a passare dal cercare l’approvazione altrui al realizzare direttamente la sensazione-certezza (la certezza implica il pensiero confermante) di essere giusti. Ciò non significa convincersi con falsità; questo argomento esige dei distingui: ci sono varie fasi di accettazione, immaginazione e conoscenza, che sono trattate più avanti.

Brano tratto dal libro:

Trasformare i sensi di colpa in Amore.

Lascia un commento