Purusha, Nirguna e Saguna Brahman

Published by

on

L’immagine raffigura schematicamente il Purusha e il suo esprimersi primario, vale a dire Noi Identità e il Nostro esprimerci.

Si tratta dei due aspetti di Aikaanta, che sono spiegati in dettaglio in un capitolo apposito. La depressione centrale, o il “punto” alla base del “cono”, rappresenta l’attività Nirguna Simultanea, ovvero il primo aspetto di Aikaanta.

Questa zona indica lo stato in cui tutte le vibrazioni e le interazioni all’interno del sistema sono perfettamente sincronizzate, sovrapposte in modalità simultanea.

L’espansione rappresenta il passaggio dalla simultaneità alla sequenzialità, su cui si basa il secondo aspetto di Aikaanta. In questa fase, il sistema, pur mantenendo la sua coerenza interna, si evolve e si manifesta in modalità sequenziale nel tempo. Si tratta delle dinamiche di Saguna Brahman.

L’immagine, quindi, cattura l’essenza di Aikaanta nel suo stato di equilibrio dinamico, dove simultaneità e sequenzialità operano insieme per mantenere la coerenza del sistema. Questo rispecchia il ruolo di Purusha come stabilizzatore e principio immutabile dell’universo, che permette al sistema di evolversi senza perdere la sua coerenza e stabilità. Indica anche alla collaborazione tra Purusha e Prakrithi.

Brano tratto dal mio ultimo libro:

Coscienza, Spiritualità e Scienza: esplorando Induismo, Cabala, Antroposofia e Buddhismo: Santa Trinità e Supersimmetria – Oltre la Scienza Quantistica

Lascia un commento