I tre principi per guarire dall’acidità esistenziale – come liberarsi dai rapporti tossici.

Published by

on

I tre principi per guarire dall’acidità esistenziale – come liberarsi dai rapporti tossici.

Scopri tutti i libri di Andrea Pangos

Brano tratto dal libro: Trasformare il rancore in Perdono – Una guida olistica per superare rabbia, ferite emotive e blocchi personali, ritrovando la pace interiore

Gli argomenti di questo blog sono trattati durante i corsi di Andrea Pangos. Se sei interessato a partecipare o a organizzare un corso, puoi trovare maggiori informazioni alla seguente pagina:
Vai alla pagina dei corsi

I tre principi per guarire dall’acidità esistenziale – come liberarsi dai rapporti tossici.

I Tre Principi

Non maltrattare sé stessi e altri e non permettere ad altri di maltrattarci sono tre principi evolutivi fondamentali. Sono tre principi collegati. Maltrattando altri maltrattiamo noi stessi dando adito al loro maltrattarci.

I maltrattamenti che subiamo possono essere il frutto dei maltrattamenti che abbiamo seminato. Dobbiamo decidere di uscire da questo circolo vizioso per il nostro e altrui bene.

La legge della consapevolizzazione porta a formare cause-conseguenze superiori superando le cause-conseguenze inferiori. Il karma non è il destino finale. Il karma è questione di inconsapevolezza. La soluzione è la consapevolizzazione che è anche trascendimento del karma.

Siamo noi stessi i primi a subire le ingiustizie che infliggiamo, perché ciò danneggia la nostra umanità. Il non sentire il ripercuotersi su noi stessi del nostro comportamento ingiusto è un chiaro segno di inconsapevolezza. Le ingiustizie che ci infliggiamo (leggi: subiamo dalla meccanicità) rispettano le leggi del caos: umanizzarsi significa anche sottostare sempre più a leggi dell’ordine. Essere giusti è anche tendere ad allinearsi alla Verità: essere Giusti è Essere la Verità.

Mi assumo la responsabilità di riconoscere e

superare i meccanismi del maltrattarmi.

Mi apro a riconoscere e superare i

meccanismi del maltrattamento esteriore.

Chiedo al Bene Assoluto tutte le soluzioni

e guarigioni per i maltrattamenti subiti.

Chiedo al Bene Assoluto tutte le soluzioni

e guarigioni per i maltrattamenti da me causati.

Proteggersi

            Iniziare il percorso verso il Perdono non significa dire: tutto va bene maltrattami pure, oppure: non fa nulla se mi hai maltrattato. I maltrattamenti vanno perdonati anche perché la presenza del rancore è di per sé un aspetto del maltrattarsi. I pericoli non vanno però ignorati o dimenticati: repressi, rimossi, negati.  La via verso il Perdono è sempre maggior vedere.

Bisogna evitare futuri maltrattamenti. Mettendo in chiaro (prima a sé stessi) poi ad altri che non si è disposti a subire ulteriore violenza. In caso che l’altro continui a maltrattare è necessario allontanarsi da lui, lei. In alcune circostanze ciò può essere molto difficile. In altre può sembrare addirittura impossibile. Una forte e chiara decisione interiore favorirà però la soluzione del problema. Ci si può aiutare anche con le seguenti preghiere e affermazioni meditative.

Mi assumo la responsabilità di superare

il meccanismo del maltrattare altri.

Chiedo al Bene Assoluto la protezione

e liberazione definitiva da tutti i maltrattamenti.

Chiedo al Bene Assoluto la protezione e liberazione definitiva dai maltrattamenti di…. (indicare chi).

Mi apro a realizzare la forza interiore per

liberarmi da tutti i maltrattamenti.

Mi apro a realizzare la forza interiore per

liberarmi dai maltrattamenti di…

Chiedo al Bene Assoluto la soluzione diretta

per risolvere i rapporti tossici.

Chiedo al Bene Assoluto la soluzione diretta

per l’acidità esistenziale.

Scopri tutti i libri di Andrea Pangos

Pagina Facebook dell’autore

Pagina Instagram

Lascia un commento