Come gestire la gelosia nel rapporto di coppia? In che misura la gelosia (non) è un segnale d’amore?

Published by

on

Mi apro alla realizzazione del massimo bene possibile in tutti i rapporti.

L’idea che la gelosia è un sintomo d’Amore è valida pressappoco nella misura in cui definiamo in modo malato l’amore: la gelosia esclude la presenza dell’Amore.  Ciò rimanda anche al fatto che coppia non è sinonimo di rapporto di coppia in modo simile come il rapporto di coppia non è sinonimo di rapporto d’Amore. La relazione d’Amore è il rapportarsi dell’Amore con sé stesso attraverso due individui Amanti perché Amano perché Sono Amore.

Mi apro all’Essere Amore – Beatitudine.

La gelosia non può far parte dell’Amore. L’Amore è Salute esperienziale. Può la gelosia essere salutare?  Tendere a essere Amore è assertività di massima Validità. Come potrebbe essere positiva la gelosia, fenomeno che nella sua espressione esasperata può portare a togliere la vita? Un elemento positivo non può realizzare un delitto passionale. La gelosia è un’emozione non soltanto distruttiva, è un’emozione potenzialmente assassina; anzi il mandante.

            Amare significa anche volere il massimo bene per l’altro: la gelosia indica che l’altro è un problema perché ci impedisce il nostro bene; più precisamente: presunto tale.

Se la gelosia fosse una modalità dell’amare molte coppie sulla croce della sofferenza sarebbero invece sulla via della Felicità.

Se la gelosia facesse parte dell’amare, amare immensamente significherebbe essere immensamente gelosi: il delitto passionale sarebbe da considerare un gesto d’immenso amore?

            La gelosia è collegata all’amore nel senso che ambedue fanno parte della facoltà del sentire: inteso come Beatitudine l’Amore è Cielo senza sofferenza, mentre la gelosia fa parte dell’inferno della sofferenza degenerativa; da non confondere con l’afflizione umanizzante derivante da purificazione e consapevolizzazione.

Chiedo al Bene Assoluto di realizzarsi nel nucleo della gelosia.

L’amore è flusso, la gelosia ostacolo.

L’amore è chiarezza, la gelosia ottenebramento.

L’Amore è Virtù, la gelosia vizio.

La gelosia potenzia l’esperienza – interpretazione duale, l’Amore è non duale: Essere Amore implica un elevatissimo grado di consapevolezza, o meglio: la Presenza “diretta” della Coscienza. L’Amore-Beatitudine è l’eterna esperienza della Coscienza che è un aspetto di Noi Identità. Oltre a essere lo scopo fondamentale della vita, tendere con tutte le forze a far emergere la Prospettiva Identità e renderla permanente, è un ottimo modo per liberarsi dal giogo della gelosia.      

Chiedo all’Amore Assoluto di aiutarmi a riconoscere e superare il culto della dualità.

            La gelosia fa parte dell’abisso della reattività emotiva. Abita l’inferno o purgatorio (a seconda del caso) in cui lo schiavo può pensare di essere re, magari perché illusi di essere speciali per via della sua caratterialità caratterizzata anche dalla gelosia.

La gelosia è questione di distruttività: come potrebbe contribuire alla costruzione di un rapporto qualitativo?  

            Chi non vuole, o meglio non può, iniziare a guarire dalla gelosia molto probabilmente la giustificherà e non condividerà questi concetti, anche perché è molto più facile giustificare un fenomeno negativo (soprattutto se schiavi del pensiero bianco-nero si evita la strada delle argomentazioni) che agire in modo da liberarsene.

Chiedo al Bene Assoluto di aiutarmi a riconoscere e superare la gelosia repressa, rimossa e negata.

Chiedo al Bene Assoluto di aiutarmi a riconoscere e superare la gelosia repressa, rimossa e negata nell’albero genealogico.

Mi apro a tutte le Soluzioni e Guarigioni del Cuore.

Vai alla seconda parte dell’articolo

Lascia un commento